MIELE
Il miele è un alimento straordinario che dovrebbe trovare spazio nella sana dieta giornaliera di ognuno di noi in quanto alimento di elevato valore nutritivo, ricco di energia immediatamente disponibile e facilmente digeribile. I componenti principali del miele sono il fruttosio e il glucosio (85-95%) insieme ad acqua, e sostanze diverse tra cui acidi organici, sali minerali, enzimi, aromi.
LA NOSTRA PRODUZIONE
La peculiarità del paesaggio circostante, contraddistinto da castagneti e boschi misti di latifoglie, fornisce alle api il necessario nettare durante tutto il periodo dell’anno.
I nostri mieli non subiscono nessuna trasformazione. Il miele viene estratto direttamente dai favi tramite un processo centrifugo (smielatore radiale). Una volta smielato avviene la filtratura del miele, per eliminare la cera rimasta, per poi essere stoccato all’interno dei maturatori. Raggiunto il giusto tenore di umidità il miele è pronto per essere invasettato.
Un prodotto sano, genuino, tal quale le api hanno realizzato senza nessuna aggiunta.
Le caratteristiche del miele dipendono principalmente dal tipo di pianta dove il nettare o la melata sono stati raccolti, oltre dal periodo di raccolta. I mieli possono essere soggetti ad un processo di cristallizzazione. Questo fenomeno è un processo naturale, influenzato dalla diversa composizione del nettare o melata da cui il miele ha origine.